Mediazioni familiari • Incontri per favorire il dialogo di coppia
Aiuto e favorisco l’ascolto e il dialogo di coppia per ritrovare la giusta empatia, anche nelle piccole divergenze quotidiane.

QUANDO C’E’ UN LITIGIO E UNA INCOMPRENSIONE
Aiuto la coppia a mettere in comune il proprio punto di vista togliendo il giudizio. L’intento è la riconciliazione.

Può essere sufficiente anche un solo incontro se si arriva a scardinare e sciogliere l’interpretazione e il pensiero che ha generato il giudizio e l’allontanamento.
Nell’incontro aiuto le persone ad andare oltre la loro interpretazione personale di ciò che è accaduto, per mettere in comune emozioni e bisogni, senza cadere nella trappola del linguaggio che crea barriere.
Le parole hanno la possibilità di costruire ponti o creare barriere, a te la scelta di come stare nella tua relazione.

 

E SE VA GIA’ TUTTO BENE?
E’ il momento migliore!
Se nella coppia c’è già empatia e comprensione si possono apprendere semplici strumenti di dialogo da poter utilizzare sempre ogni giorno ed evitare così di arrivare all’escalation.

In un momento di calma e serenità c’è più apertura alla conoscenza degli strumenti della comunicazione e del dialogo che vi aiuteranno come coppia ad avere cura della relazione e di “mettere in comune” un sentire autentico, così che le vostre parole potranno arrivare all’altra persona proprio come se fosse lei stessa a dirle.

E SE L’ALTRA PERSONA NON VUOLE FARE QUESTI INCONTRI?
Fallo tu !
E’ la prima domanda che in genere ricevo nei laboratori “E se l’altro non conosce tutto questo?”

La relazione è frutto dell’unione dell’emozione di due o più persone. Se tu porti nella tua coppia una intelligenza relazionale, sicuramente anche l’altra persona ne ha beneficio.

I colloqui sono in presenza a Milano in Via Farini 72, online con collegamento zoom.

 

… e prometto di esserti felice sempre. 

 

Illustazione di Susanna Vincenzoni / Racconti di carta