La Comunicazione Nonviolenta

Le nostre parole sono fondamentali perché possono essere dei veri ponti che creano connessione nelle relazioni, o possono addirittura creare distanza con un linguaggio giudicante che crea barriere.

Conoscere la grammatica della Comunicazione Nonviolenta permette di costruire una piccola cassetta degli attrezzi dove inserire strumenti e informazioni che sicuramente migliorano il clima delle relazioni partendo dall’uso di un linguaggio consapevole che aiuta a costruire un dialogo generativo.

In questo pomeriggio insieme, faremo riferimento alla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg che ha sintetizzato in 4 passi (osservazione, sentimenti, bisogni, richieste) una struttura per poter utilizzare al meglio le parole e aprire delle finestre sul dialogo.

Questi 4 punti ci guidano nel ridare forma al modo in cui ci esprimiamo e ascoltiamo gli altri, allenandoti a una comunicazione assertiva basata sulla relazione autentica.

Apprendere e allenare i punti della CNV permette di modificare anche una visione di relazione che spesso parte da pregiudizi e che è ricca di parole giudicanti, spostando il dialogo nella comprensione rispettosa ed empatica.

Passiamo dalla giudicante comunicazione sciacallo, alla comunicazione giraffa che è un darsi dal cuore. La giraffa è l’animale delle terre emerse con il cuore più grande e il collo molto alto che le consente di avere una visuale diversa.

L’appuntamento è in presenza:
Domenica 4 Dicembre,
dalle 14:30 alle 18:30
a Mariano Comense.

Scrivimi per partecipare nel box in questa pagina.

Domenica 4 Dicembre,
dalle 14:30 alle 18:30
in presenza
a Mariano Comense

Privacy Policy