Yoganidra 40minuti

Meditazione con la pratica di YOGANIDRA

La pratica di Yoganidra è una meditazione rivoluzionaria già nella sua posizione senza sforzo, il corpo è sdraiato a terra nella posizione di shavasana che è la “postura del cadavere” quella posizione del corpo che ci fa entrare in contatto con la resa e l’abbandono del controllo.

Seguendo la mia voce, potrai entrare nello stato di Nidra, che è un sonno dinamico in cui i pensieri della mente si calmano per lasciare spazio a una consapevolezza espansa. Nello stato di Nidra non c’è la memoria della veglia, sei in pieno abbandono e piano piano impari a contattare lo stato del fluire naturale che è già attivo dentro di te, ma che forse utilizzi poco perchè la nostra vita frenetica ci allontana dall’ascolto profondo.

Nel sonno dinamico i pensieri della mente si calmano per lasciare spazio a una consapevolezza espansa e al silenzio. Ed è proprio nel silenzio dei pensieri e nel corpo rilassato che ti puoi collegare alla tua sorgente, quella condizione naturale in cui la mente si riposa e lascia tutte le difese permettendoti di aprirti a nuove intuizioni.

Con la meditazione Yoganidra alleni lo spazio dell’apertura e della disponibilità, verso di te e verso  le altre persone.

E’ una meditazione che si pratica con il corpo steso a terra (sul tappetino di yoga o sul letto), l’unico dolce sforzo che ti è chiesto di fare è ascoltare la mia voce che ti accompagnerà nel sonno dinamico e consapevole con l’intenzione di aiutarti a entrare in un rilassamento profondo, lasciando andare ogni tensione fisica emotiva e mentale.

Portando calma in ogni dove, puoi permetterti di lasciare andare il controllo per collegarti al tuo linguaggio poetico.

Sperimenterai attraverso l’immobilità del corpo che puoi:

  • rilasciare tensione fisiche, emotive, mentali
  • lasciar fluire i pensieri e abbassare il chiacchericcio della mente
  • collegarti al tuo linguaggio poetico immaginale
  • essere nel momento presente
  • migliorare la qualità del riposo e del sonno notturno
  • ampliare la consapevolezza del corpo e del respiro
  • creare uno spazio interno
  • fluire nella resa

Ti lascio la mia esperienza personale: praticare YogaNidra con regolare costanza, anche quotidianamente, mi ha permesso di imparare a creare uno spazio interno come risorsa e imparare l’arte del fluire nella resa. Questo mi permette di far fronte agli imprevisti quotidiani senza andare nell’automatismo della risposta reattiva.

COME E’ STRUTTURATO L’INCONTRO DI MEDITAZIONE ONLINE:

Ogni mese faremo esperienza di una meditazione con un tema, il mese di ottobre sarà dedicato alla configurazione della Guida Interna. Riceverai il podcast mp3 della pratica del primo lunedì del mese, per potere continuare la meditazioni a casa anche quotidianamente.

• Collegati qualche minuto prima, troverai una colonna sonora di natura che ti accoglie. Puoi tenere il video della tua telecamera spento, anche durante la meditazione.
• Alle 18:30 sono solita fare una brevissima lettura di approfondimento, momento che utilizziamo come “cuscinetto” per dare la possibilità a tutte e tutti di collegarsi e creare un rituale di ingresso alla pratica.
• Al momento della pratica puoi stendere il tuo corpo al pavimento, sul letto o sul divano.

Contributo richiesto (pratica insieme online e registrazione della pratica mensile):

– partica singola: 12 euro (solo pratica, non seguirà la registrazione mp3)
– mensile: 10 euro a pratica (alcuni mesi sono 4 meditazioni, altri mesi sono 3)
– intero percorso: 280 euro (30 appuntamenti dal 3 ottobre al 29 maggio)

 

Se vuoi partecipare una volta gratuitamente, per avere idea di cosa potrai trovare in questa meditazione, scrivimi nel box qui a fianco per avere il link.

Quando il rilassamento è completo, la ricettività è maggiore.
Quando la coscienza è collegata a tutti i sensi, la ricettività è minore.
Questo è il segreto di yoganidra.
A causa del procedimento d’intellettualizzazione, la conoscenza che entra nel cervello non rimane impressa in quest’ultimo.
Ma, quando ritirate un poco la vostra mente, ed entrate in uno stato in cui non siete né nel sonno profondo, né completamente svegli, qualsiasi impressione che entra nella vostra mente in quel momento, diviene potente e lì vi rimane.
Swami Satyananda Saraswati

Tutti i Lunedì, 
dalle 18:30 alle 19:00,
a partire dal 3 ottobre.

Ci ritroveremo in un mandala virtuale in collegamento zoom.

Privacy Policy

Calendario:

Ottobre: 3 – 10 -17 – 24 

Novembre: 7 – 14 – 21 – 28

Dicembre: 5 – 12 – 19

Gennaio: 9 – 16 – 23 -30

Febbraio: 6 – 13 – 20 -27

Marzo: 6 – 13 – 20 – 27

Aprile: 3 – 17 – 24

Maggio: 8 – 15 – 22 – 29