UNA VACANZA PER GENITORI & FIGLI•FIGLIE (6-12 anni), INSIEME

Care Mamme e cari Papà,

vi diamo il benvenuto a scoprire l’occasione per trasformare la vostra vacanza in un’entusiasmante avventura di crescita familiare!
Migliorare il rapporto con i vostri figli è davvero possibile.

La magia del Teatro e l’incantesimo delle Parole, INSIEME per un’esperienza unica che rafforza la relazione tra voi Genitori e i vostri Figli e Figlie.

Una settimana con Simona Pavesi e Marcello Mariani per RIDERE, RECITARE, COMUNICARE: una vacanza per genitori e figli insieme, che ha l’obiettivo di rafforzare l’unione familiare.

Durante questa settimana, i vostri piccoli attori e attrici avranno l’opportunità di esplorare il magico mondo del teatro con Marcello (Maestro e Attore), sviluppando espressività, creatività e autostima.

Nel frattempo voi genitori, con Simona (Counselor relazionale), imparerete strategie di dialogo che vi aiuteranno a superare le difficoltà quotidiane e creare un clima familiare più armonioso e coeso.

Curiosi di come tutto ciò sia possibile in solo sette giorni di vacanza?
Abbiamo pensato a tre momenti speciali durante la giornata:
• il risveglio del mattino,
• il laboratorio pomeridiano per bambini e il laboratorio per genitori,
• l’attività creativa dopo cena per tutta la famiglia insieme.

Cosa faremo insieme:

MATTINA dalle 8:30 alle 9:30
ci risvegliamo attraverso il corpo e ci prepariamo con curiosità a una giornata piena di scoperte.

Mentre i bambini e le bambine si divertono con i giochi teatrali di ritmo del corpo e della voce con Marcello, i genitori iniziano la giornata in spiaggia con Simona, con delle tecniche di meditazione dinamica che ci aiutano a liberarci da tutto lo stress accumulato durante l’anno, e che potrete rifare anche a casa da soli.
La meditazione è un momento facoltativo per voi.

POMERIGGIO dalle 14:00 alle 16:00
Nel momento più caldo della giornata, noi ci ripariamo e ci immergiamo nei laboratori, dividendoci in 2 gruppi: Bambini e Bambine con Marcello, Mamme e Papà con Simona.
Un’avventura teatrale per trasformare la fantasia in realtà.
Il palcoscenico diventerà il loro campo di gioco ogni pomeriggio guidati da Marcello, dove si divertiranno, impareranno a collaborare, a condividere idee e a rispettare gli altri.

L’ultima sera della nostra settimana insieme porteranno in scena lo spettacolo che avranno preparato per i loro genitori durante i laboratori pomeridiani come sintesi di un percorso che parte dalla lettura di un libro.

Il teatro aiuta ad approfondire aspetti emozionali e fa nascere nei bambini e nelle bambine la curiosità, sviluppa esperienze multisensoriali e favorisce l’acquisizione di competenze sociali.
Lavorando insieme per 7 giorni, i bambini e le bambine comprendono il rispetto reciproco e la valorizzazione del contributo che ciascuno sarà in grado di offrire.

  • La magia del teatro favorisce:
    🌈 Abilità di Espressione e Comunicazione
    👫 Autostima e integrazione con i coetanei
    🚀 Fantasia e Immaginazione
    🎉 Imparare divertendosi

Siete pronti a sorprendervi delle abilità dei vostri figli e di come è possibile diventare attori e attrici in una settimana estiva?

Migliorare il rapporto con i propri figli e figlie è possibile.
Mentre i vostri bambini si divertono con il teatro, voi genitori parteciperete con Simona a cerchi di dialogo per migliorare le relazioni in famiglia e non dover più urlare per farsi capire.

Imparerete delle tecniche e delle strategie che vi aiuteranno a:

  • Evitare lo stress e la rabbia educando attraverso regole condivise e invece di usare ordini e comandi, che non piacciono a nessuno,
  • Trovare azioni e parole giuste per portare soluzioni pratiche alle piccole sfide quotidiane,
  • Gestire le urgenze, considerando che un’urgenza è sempre una cosa importante mal gestita,
  • Risparmiare tempo con una educazione organizzata
  • Aprire gli occhi sui vostri figli vedendoli senza il filtro delle etichette
  • Passare dalla teoria alla pratica imparando dalle condivisioni delle esperienze del gruppo

Le giuste parole vi aiuteranno ad avere una comprensione reciproca che rafforza il legame che già avete con i vostri figli e figlie, creando un luogo sicuro e amorevole per aiutarli a crescere e a sviluppare tutte le loro risorse.

Il gruppo di genitori è un’opportunità per condividere esperienze e apprendere gli uni dagli altri, creando una rete di supporto e incoraggiamento.


Alcune credenze ci dicono di urlare e alzare la voce con un tono aggressivo per farsi rispettare.
Sarà vero?
Come ci si sente dopo aver urlato?

Fortunatamente molte mamme e molti papà sanno che esiste un nuovo modo di comunicare con i propri figli e in famiglia tra moglie e marito, e vogliono migliorarsi ogni giorno.

I modi di relazionarsi tra le persone stanno cambiando solo in questi ultimi decenni.
Comunicare con assertività nelle relazioni è una modalità nuova.
Solo nel 1949 Andrew Salter, uno psicologo sociale, studiando i comportamenti di alcuni gruppi si accorse che alcune persone avevano doti naturali nella comunicazione e che queste caratteristiche potevano essere riprodotte.

Nella famiglia vecchi schemi di relazione basati sul terrore e sulla paura non sono più validi. Adesso sentiamo la necessità di trovare le parole e il modo per poter esprimere ciò che sentiamo e ciò di cui abbiamo bisogno, senza dover ferire e mortificare gli altri.

L’incantesimo delle parole serve a:

  • Comunicare senza urlare e farsi ascoltare efficacemente
  • Creare e vivere in un ambiente familiare positivo
  • Educare con regole chiare
  • Rafforzare il rispetto e la fiducia nella relazione genitori-figli
  • Guidare i propri figli nella crescita e nell’autonomia

E mentre parli crei relazioni, e le tue parole possono cambiare il TUO mondo, fatto in gran parte della relazione che hai con i tuoi figli/figlie e con tuo marito o con tua moglie.

DOPO CENA dalle 21:30 alle 22:30
divertimento tutti INSIEME

Tutte le sere dopo cena Marcello ci leggerà un libro e poi Simona proporrà un’attività creativa da fare tutti insieme, grandi e piccoli, in cui sbizzarrirsi con la fantasia per creare momenti speciali e ricordi di una bella vacanza.

SIMONA & MARCELLO

Simona è counselor relazionale diplomata al CPP diretto da Daniele Novara. E’ esperta di Comunicazione Empatica e Nonviolenta, insegnante di meditazione, formatrice in contesti educativi, privati e aziendali. Usa l’arte della maieutica per attivare le risorse e le abilità di ogni persona, con una particolare attenzione al clima di entusiasmo e divertimento del gruppo.

Marcello è un maestro di scuola primaria e attore di teatro. Oltre a insegnare nella scuola, progetta e conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. L’incontro con il palcoscenico accade agli inizi degli anni 90 con la frequentazione della scuola e la messa in scena degli spettacoli di Fabio Battistini. Il tesoro di esperienza accumulato in questi anni sfocia in percorsi laboratoriali nelle scuole e nei campus estivi.

Mamme, papà & figli insieme in una vacanza che creerà ricordi preziosi e rafforzerà anche il vostro stare insieme in famiglia migliorando la comprensione reciproca, la gestione delle sfide quotidiane e il dialogo.

Questa la nostra proposta per una settimana che diventa un’occasione speciale per divertirsi e crescere in famiglia.
Dal 3 al 10 Agosto 2024
Comacchio (FE)
Holiday Village Florenz

 

COSTO DEL SEMINARIO:
comprende le attività descritte sopra; le attività iniziano il primo giorno dopo cena e si concludono con una attività di saluto finale la mattina dell’ultimo giorno.

Promozione Speciale per le iscrizioni entro il 24 Aprile 2024:
(E’ previsto un acconto di 250 euro all’iscrizione)
• 490 euro (2 persone) genitore-figlio
• 690 euro (3 persone) genitore+2 figli, oppure 2genitori+1 figlio
• 790 euro (partecipazione da 4 persone in su)

La quota del seminario dopo il 24 Aprile:
• 630 euro (2 persone) genitore-figlio/a
• 860 euro (3 persone)
• 960 euro (da 4 persone in su)

 

COSTO DEL SOGGIORNO:
Per la Vostra settimana di vacanza potete contattare direttamente
HOLIDAY VILLAGE FLORENZ per prenotare il vostro soggiorno scegliendo la formula più adatta alla vostra famiglia.

Holiday Village Florenz è a Comacchio (FE) sulla costa adriatica, vicino al delta del fiume Po. E’ il luogo ideale per famiglie con bambini e ragazzi!
Potrete trovare bungalows indipendenti e piazzole per il campeggio, con offerte adatte a ogni budget e esigenza. L’opzione ‘formula hotel’ garantisce la qualità dei ristoranti a prezzi vantaggiosi.”
Calcolate il vostro preventivo cliccando qui

La vacanza diventa un’occasione speciale per divertirsi e crescere in famiglia.

CONTATTI per

INFO e PARTECIPARE

info@simonapavesi.it

335 7796960

 

GRAZIE !!!!!

Se l’iniziativa ti interessa, ma queste non sono le date giuste per te,
scrivimi e fammi sapere le tue preferenze…chissà…da cosa nasce cosa ^_*