I SIGNIFICATI DI HALLOWEEN:

• è il Capodanno del calendario solare (Samhain)
• è il dialogo tra i mondi (OgniSanti)

dalle 20 di Martedì 31 Ottobre alle 17 di Mercoledì 1 Novembre 2023
nella magia incantata del Casolare Chignoletti (Pontida BG).

Celebreremo la festa della ruota dell’anno di Sahmain
e onoreremo i nostri antenati nel giorno di OgniSanti,
con rituali, meditazioni, attività di gruppo, reading letterari.

 

La natura proprio in questi giorni espode nei multicolori dell’autunno e si prerara ad entrare nel buio e nel riposo.

Nel calendario solare, martedì 31 Ottobre è il momento dell’anno in cui tutto finisce e tutto inizia contemporaneamente, è infatti il portale in cui i veli di separazione tra i mondi (visibile e invisibile) sono veramente sottili. E’ la fine che contiene l’inizio.

Apparentemente intorno a noi tutto si sta preparando alla dolce morte: aumentano le ore di buio, di freddo, e la natura di spoglia; ma sotto sotto, nel profondo dove gli occhi non riescono a vedere, tutto si prepara all’incubazione della nuova vita che si manifesterà con il tepore della primavera.

E’ nel buio che nasce la vita.

E proprio nel buio del tuo spazio scaro è contenuto il tuo Sankalpa, il desiderio sincero del tuo cuore, ciò per cui vale la pena vivere.

Il rituale e la meditazione del martedì sera sono proprio dedicate a contattare la sorgente nel tuo cuore per ascoltare e trasformare in parole il desiderio profondo e sincero della tua anima.

Contatterai il tuo Sankalpa nella meditazione con la pratica di Yoga Nidra, che è la metafora perfetta di quanto il sonno e la notte racchiudano un tesoro che ci permette di “ritornare dentro” lasciando andare tutta la velocità e l’iperattività che ci sono richieste durante il giorno.

La pratica di Yoga Nidra di Mercoledì 1 Novembre ci accompagnerà nel buio, nel vuoto fecondo dove tutto accade, e dove potrai incontrare i tuoi Antenati per onorarli e ringraziarli della vita che è arrivata fino a te attraverso di loro.

In questo breve seminario ci prepareremo ad accogliere il buio e la lentezza della natura e onoreremo i nostri antenati nel giorno di OgniSanti.

 

Il Casolare Chignoletti è immerso nelle valli bergamasche, circondato dai boschi e nient’altro.

Qui potrai FARE SPAZIO, mettendo da parte tutte le distrazioni “che ti allontanano dalla vita” per recuperare un sentire autentico.
Quello che fino ad oggi speri di incontrare fuori, puoi iniziare a incontrarlo dentro di te.

Le attività inizieranno alle 20 con la cena Martedì 31 Ottobre e finiranno alle 17 di Mercoledì 1 Novembre.

Sconto per le prenotazioni entro il 30 settembre.

Se ti interessa chiamami al 335 7796960 o scrivi a [email protected]

Tutte le attività sono condotte da SIMONA e MARCELLO

Simona Pavesi, counselour “creativa” esperta di comunicazione empatica e nonviolenta, facilitatrice nella relazione d’aiuto individuale e di coppia, formatrice in organizzazioni aziendali e contesti educativi. Usa l’arte della maieutica per attivare le risorse e le abilità di ogni persona al fine di migliorare l’intelligenza emotiva e relazionale. Mette a servizio strumenti pratici di comunicazione assertiva per migliorare la qualità delle relazioni (in famiglia, di coppia, al lavoro) favorendo un buon clima relazionale e il benessere emotivo.

Marcello Mariani, attore di teatro, progetta e conduce laboratori teatrali per ragazzi/e e adulti. L’incontro con il palcoscenico accade agli inizi degli anni 90 con la frequentazione della scuola e la messa in scena degli spettacoli di Fabio Battistini. Il tesoro di esperienza accumulato in questi anni sfocia in percorsi laboratoriali che coinvolgono bambini/e ragazzi/e di ogni età, nelle scuole del territorio e nei campus estivi.